Estero e crediti

Crediti

Bcc Sinergia offre un ampio catalogo di servizi afferenti al comparto Crediti, in particolare:

  • Lavorazione pratiche di fido in Pre-Istruttoria e richiesta Perizie
  • Perfezionamento ed Erogazione del Credito Post Delibera
  • Gestione Ordinaria del Credito
  • Revisioni Affidamenti a Revoca
  • Caricamento Bilanci
  • Centrale Rischi Banca d’Italia
  • Credit Risk Mitigation - Gestione garanzie immobiliari
  • Cancellazioni ipotecarie
  • Monitoraggio del Credito
  • Interrogazione Banche Dati ed Infoprovider
  • Gestione Portale Confidi

Lavorazione pratiche di fido in Pre-Istruttoria e richiesta Perizie

Il servizio ricomprende tutte le attività connesse alla fase di Pre-Istruttoria delle pratiche di concessione affidamento e alla gestione dell’eventuale richiesta di perizia su immobili posti a garanzia. La lavorazione è caratterizzata da una standardizzazione dei processi e da una razionalizzazione dei costi legati all'utilizzo delle banche dati richieste.

Nello specifico, vengono svolte le seguenti operazioni:

Perfezionamento ed Erogazione del Credito Post Delibera

Il servizio comprende le attività di perfezionamento ed erogazione degli affidamenti, sia a breve che a medio/lungo termine, in tutte le fasi di Pre e Post Stipula. Sono trattate tutte le tipologie di affidamento previste dalla tassonomia di Gruppo (mutui ipotecari ordinari e a SAL, richieste di frazionamento, mutui chirografari, prestiti, credito in c/c, anticipo transato POS, c/c ipotecario, anticipo crediti, crediti di firma, cambiale agraria, etc.) nonché la lavorazione delle relative garanzie collegate.
La lavorazione, in particolare, si compone delle seguenti macro-attività:

Gestione Ordinaria del Credito

Il servizio comprende tutte le attività relative alla gestione degli affidamenti e delle garanzie nel corso della loro vita contrattuale.
In particolare, la lavorazione prevede:

  • Gestione accollo di un Mutuo Chirografario/Ipotecario;
  • Gestione e lavorazione amministrativa delle garanzie pendenti;
  • Gestione dei crediti di firma (in scadenza, rinnovo, escussione, etc.);
  • Gestione garanzie (riduzione/aumento/estinzione pegno, fideiussione, garanzie intermediari finanziari ed enti creditori istituzionali, altre garanzie reali, etc.);
  • Rinnovo, proroga, reintegro e sostituzione titoli e valori a pegno;
  • Gestione aumento/riduzione/revoca affidamenti su iniziativa Banca o cliente;
  • Rimodulazione e rinegoziazione affidamenti in essere;
  • Estinzione affidamento su iniziativa cliente/recesso del consumatore entro 14 gg;
  • Rinegoziazione, ripianificazione e sospensione del rapporto;
  • Rinnovo Ipoteca volontaria;
  • Gestione Surroga attiva e passiva.

Revisioni Affidamenti a Revoca

  • Verifica della conformità dei vari documenti a corredo della pratica di affidamento, con controllo formale e sostanziale degli stessi;
  • Richiesta e gestione delle interrogazioni sulle banche dati (ad esempio: Prima Informazione in Centrale Rischi, Consultazione C.R., Visure Ipocatastali, Centrale Allarmi Interbancaria, Visure Camerali, Protesti e Pregiudizievoli, Visure Crif, Cerved, Innolva, etc.)
  • Controllo ed eventuale intervento di correzione sui censimenti anagrafici per i NDG interessati;
  • Riclassificazione bilanci;
  • Inserimento informazioni ai fini della normativa Basilea (fatturato);
  • Inserimento informazioni reddituali, sia persone fisiche che persone giuridiche;
  • Verifica e segnalazione degli eventi pregiudizievoli;
  • Gestione richiesta perizia su immobili posti a garanzia dell’affidamento.
  • Archiviazione ottica e cartacea della pratica di fido.

Gestione Portale Confidi

Il servizio prevede l’utilizzo di un apposito software per la consultazione e la gestione dei dati relativi al tracciato denominato “TUCC - Tracciato Unico del Credito Cooperativo” contenente le informazioni ai sensi del protocollo di intesa siglato tra ABI e Assoconfidi. La base dati viene fornita quotidianamente dall’outsourcer informatico della Banca previa sottoscrizione di un’apposita manleva. La procedura “WebConfidi” di BCC Sinergia consente alle Banche:

  • Per gli affidamenti a Medio / Lungo Termine:
    • Presa in carico della richiesta di RNP e/o della erogazione concordata con il cliente;
    • Eventuale preparazione del PIES;
    • Predisposizione dei contratti (sia di affidamento che di garanzia);
    • Conferimento incarico al Notaio, sia con stipula unilaterale che bilaterale, ed avvio pratica;
    • Verifica documentazione con gestione richieste integrazione/correzione o esecuzione della Adeguata Verifica;
    • Accensione ed Erogazione mutuo;
    • Deposito garanzie;
    • Archiviazione ottico/cartaceo e controllo dei documenti ricevuti.
  • Per gli affidamenti a breve termine:
    • Controllo delle condizioni commerciali, tecniche/prodotto, dei poteri di firma e delle garanzie;
    • Accensione del rapporto:
    • Preparazione dei documenti necessari per la firma del cliente;
    • Deposito e perfezionamento delle varie garanzie;
    • Resa operante del fido;
    • Eventuale erogazione;
    • Gestione annullamento delibere scadute.

Il servizio prevede la lavorazione delle posizioni oggetto di revisione periodica (automatica, semplificata e ordinaria). L’attività comprende:
L’estrazione e la fornitura delle posizioni affidate, oggetto di revisione, in conformità al Regolamento del Credito interno della Banca;
In caso di revisioni automatiche (previa validazione da parte della Banca): apertura delle pratiche in PEF e loro trasferimento alla Banca per la delibera, salvo il mandato a BCC Sinergia per l’esecuzione della delibera;
In caso di revisioni semplificate (previa validazione da parte della Banca): aggiornamento dei dati reddituali e di bilancio, apertura delle pratiche in PEF e loro trasferimento alla Banca per la delibera;
In caso di revisioni ordinarie (previa validazione da parte della Banca): verifica e acquisizione della documentazione fornita dai clienti per l’istruttoria, apertura delle pratiche in PEF, interrogazione delle banche dati necessarie e svolgimento del processo di Preistruttoria.

Caricamento Bilanci

Utilizzando il software fornito dall’outsourcer informatico, dopo aver verificato la congruenza della documentazione trasmessa, il servizio permette di rendere disponibile la riclassificazione dei bilanci nel sistema informativo della Banca. In particolare, il servizio prevede:

Centrale Rischi Banca d’Italia

Il servizio supporta le Banche nell’evasione della messaggistica e nell’invio delle segnalazioni mensili alla Centrale Rischi come previsto dalla normativa Banca d’Italia. Il servizio prevede le seguenti macro-attività:

  • Ricezione ed acquisizione dei bilanci;
  • Riclassificazione tramite il software fornito dall’outsourcer informatico;
  • Controlli di linea per la verifica di quanto inserito;
  • Comunicazione alla Banca dell’avvenuta riclassificazione.

Credit Risk Mitigation - Gestione garanzie immobiliari

Il servizio ricomprende tutte le attività connesse al caricamento e alla gestione, nel sistema informativo, degli immobili ceduti a garanzia da parte della clientela della Banca a favore di finanziamenti ricevuti.
La lavorazione garantisce un presidio specialistico, anche in ottica di ottemperamento alle Istruzioni di Vigilanza, per:

Interrogazione Banche Dati ed Infoprovider

Il servizio consente l’accessibilità, tramite un’unica procedura, ai diversi prodotti e servizi forniti dai provider/visuristi che hanno sottoscritto con BCC Sinergia specifici accordi di collaborazione.

Le tipologie di informazione oggetto del servizio sono:

Gestione Portale Confidi

  • Gestione fasi mensili;
  • Servizio di assistenza specialistica;
  • Richiesta codici
  • Gestione quotidiana della messaggistica.

Cancellazioni ipotecarie

Il servizio prevede la gestione delle ipoteche oggetto di cancellazione, totale o parziale, sulla base dei dati forniti dalla Banca, con predisposizione delle comunicazioni di cancellazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente e con le modalità indicate dalle varie circolari emesse dall’Agenzia del Territorio. La lavorazione prevede le seguenti macro-attività:

  • Produzione dei dati contenenti le comunicazioni per le singole Agenzie del Territorio in base alle Note di Iscrizione ipotecarie inviate dalle Banche;
  • Apposizione della firma digitale da parte del nominativo legittimato;
  • Invio telematico dei dati firmati alle competenti Agenzie del Territorio;
  • Gestione delle ricevute di protocollo con interfaccio diretto verso le Agenzie del Territorio interessate per le pratiche con situazioni particolari;
  • Comunicazione alla Banca dell’avvenuta cancellazione ipotecaria per ogni singola pratica in formato elettronico;
  • Gestione delle anomalie e degli scarti dei flussi inviati.

Monitoraggio del Credito

Il servizio di Monitoraggio del Credito permette l’accessibilità alla base dati resa disponibile da BCC Sinergia relativamente alle informazioni pubbliche e non, consentendo un monitoraggio andamentale della propria clientela.
Il servizio prevede le seguenti attività:

  • il corretto avvaloramento di tutte le informazioni indispensabili ai fini della normativa inerente a Basilea;
  • le verifiche di conformità tra la documentazione a supporto dell’operazione con garanzia reale e quanto riportato nel sistema informativo;
  • il monitoraggio” costante degli immobili collegati a garanzia finalizzato alla correzione degli errori che, se non rimossi, non consentono una ponderazione corretta del Patrimonio di Vigilanza.
  • Monitoraggio “WBPEG”
  • Invio giornaliero al sistema informativo degli alert di negatività e delle variazioni camerali sui NAG contribuiti;
  • Popolamento della base dati con le informazioni relative ad “Atti Volontari” e “Segnalazioni Movimentazione Immobiliare
  • Popolamento della base dati con le informazioni legate alle variazioni delle Centrale Rischi Privata “Eurisc” di CRIF (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attivazioni/estinzioni di affidamenti, distinzione tipologie di fido, mancato pagamento rate, date di scadenza dei vari affidamenti, etc.);
  • Controllo e monitoraggio delle fasi di caricamento dei dati e popolamento del Data Base;
  • Monitoraggio PAS “Predictive Alert System”
  • Fattori ESG con fornitura e aggiornamenti periodici dei dati su controparti ed immobili a garanzia.
  • Business Information
  • Visure immobiliari
  • Visure camerali

Il servizio prevede l’utilizzo di un apposito software per la consultazione e la gestione dei dati relativi al tracciato denominato “TUCC - Tracciato Unico del Credito Cooperativo” contenente le informazioni ai sensi del protocollo di intesa siglato tra ABI e Assoconfidi. La base dati viene fornita quotidianamente dall’outsourcer informatico della Banca previa sottoscrizione di un’apposita manleva. La procedura “WebConfidi” di BCC Sinergia consente alle Banche:

  • Il monitoraggio in tempo reale delle posizioni garantite dai vari Consorzi di Garanzia;
  • La gestione completa del piano commissionale (addebiti dei clienti e bonifici ai Confidi);
  • Le comunicazioni con funzioni di messaggistica e rubrica;
  • La gestione degli scadenzari.
Estero

Bcc Sinergia offre tre servizi che consentono alle Banche di regolare i rapporti di debito/credito attraverso la contabilizzazione delle forme tipiche di incasso/pagamento internazionale, fornendo altresì le attività di smobilizzo dei crediti, finanziamento e di investimento.

Sistemi di pagamento

Il servizio prevede la gestione dei flussi esteri e il pagamento o l'incasso delle disposizioni pervenute su supporto cartaceo, telematico o magnetico, da o a favore di clienti Banca. Il servizio ricomprende le seguenti attività:

  • Contabilizzazione/carico della negoziazione assegni SBF e al dopo incasso, del pagamento ricevuto, nonché la gestione dell’eventuale insoluto e/o smarrimento assegno;
  • Contabilizzazione ed inoltro del bonifico estero in partenza, in euro e/o in altra divisa;
  • Verifica giornaliera dell’esito della spedizione dei bonifici in partenza;
  • Gestione dei messaggi colloquiali per emendamenti e restituzioni;
  • Contabilizzazione del bonifico estero in arrivo, in euro e/o in altra divisa, ed eventuale decurtazione/estinzione relativa all’anticipo in essere;
  • Gestione apertura, proroga, decurtazione ed estinzione di finanziamenti Import, Export, Svd e prefinanziamenti (ordini, contratti, flussi e proforma), in euro e/o in altra divisa;
  • Contabilizzazione apertura, variazione ed estinzione dei prestiti uso oro;
  • Operazioni in cambi e di deposito a copertura delle operazioni di competenza;
  • Controllo scadenziari di competenza;
  • Quadratura CRG e relative famiglie di competenza.

Estero Merci

Il servizio prevede l'emissione e la ricezione di lettere di credito d'ordine a favore dei clienti della Banca e l'emissione di garanzie bancarie per conto della clientela affidata, attraverso le varie forme tecniche previste. Il servizio ricomprende le seguenti attività:

  • Contabilizzazione/carico e relativo pagamento della rimessa documentata Import;
  • Contabilizzazione/carico e relativo incasso della rimessa documentata Export;
  • Contabilizzazione/carico della distinta cartacea e/o del flusso LCR e relativo incasso;
  • Gestione e contabilizzazione delle fasi di emissione, proroga ed estinzione delle garanzie bancarie internazionali, emesse e ricevute;
  • Gestione e contabilizzazione delle fasi di emissione, proroga, estinzione e pagamento delle lettere di credito Import e della relativa documentazione;
  • Gestione e contabilizzazione delle fasi di emissione, proroga, estinzione ed incasso delle lettere di credito Export e della relativa documentazione;
  • Operazioni in cambi e di deposito a copertura delle operazioni di competenza;
  • Controllo scadenziari di competenza;
  • Quadratura CRG e relative famiglie di competenza.

Tesoreria

Il servizio prevede la gestione della “tesoreria estera” attraverso l'acquisto e la vendita di divisa estera, spot o a termine, per conto della clientela a copertura di operazioni di natura commerciale, finanziaria e titoli. Il servizio ricomprende le seguenti attività:

  • Apertura, Gestione, Estinzione dei conti correnti in valuta e liquidazione di interessi e competenze;
  • Operazioni di giroconto in valuta estera;
  • Operazioni in cambi spot/termine e di deposito a copertura delle
  • operazioni di natura commerciale e finanziaria;
  • Controllo e pareggio delle posizioni in cambi della Banca;
  • Operazioni in cambi a copertura delle operazioni di acquisto e vendita di titoli, cedole e dividendi;
  • Operazioni in cambi a copertura delle operazioni di approvvigionamento e rimessa banconote;
  • Contabilizzazione apertura, variazione ed estinzione finanziamenti Collateral/MIF/Aste BCE;
  • Quadratura e controllo CRG di tutte famiglie di competenza;
  • Controllo Distinte DEV estero e transitori;
  • Controllo scadenziari estero;
  • Gestione/Aggiornamento dei Fogli Informativi;
  • Gestione/Aggiornamento di Condizioni, Valute e Tassi clienti.