Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001
BCC Sinergia Spa ha attivo un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, certificato dall’Organismo di certificazione Certiquality, sancisce la validità della propria Politica per la Qualità, sostenuta a tutti i livelli aziendali, e certifica che il Sistema di Gestione per la Qualità è conforme ai requisiti della Norma ISO 9001:2015, per il seguente campo di applicazione:
"Progettazione ed erogazione di servizi di Back Office e di Business Process Management a supporto delle Banche e delle Società appartenenti al Gruppo Bancario Iccrea inerenti i sistemi di pagamento Italia ed Estero, estero-merci, tesorerie enti pubblici, contabilità, segnalazioni di vigilanza, titoli e crediti. Erogazione di servizi di gestione ed assistenza sui prodotti di banca multicanale, digitale e Monetica, ai clienti diretti e indiretti (end-user) anche coordinando BPO esterni".
Con la certificazione ISO 9001:2015, BCC Sinergia Spa dimostra quanto l'azienda reputi importante operare applicando sistemi di gestione altamente qualificati e controllati per garantire al Gruppo servizi e processi di qualità, le cui fasi di realizzazione siano sempre ripercorribili.
02/02/2026 - BCC Sinergia ha concluso con esito positivo l’audit di sorveglianza della certificazione UNI EN ISO 9001:2015
?BCC Sinergia Spa ha concluso positivamente l’audit di mantenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015, operante in azienda da 20 anni; l’Organismo di Certificazione Certiquality ha attestato la conformità del Sistema di gestione della Qualità ai requisiti della norma di riferimento, la validità della Politica per la Qualità definita e attuata dall'azienda e sostenuta a tutti i livelli e la propensione al miglioramento continuo calata nelle strategie aziendali e di Gruppo.
È stato confermato il campo di applicazione del certificato:
"Progettazione ed erogazione di servizi di Back Office e di Business Process Management a supporto delle Banche e delle Società appartenenti al Gruppo Bancario Iccrea anche coordinando BPO esterni, inerenti ai sistemi di pagamento Italia ed Estero, Estero-merci, Tesorerie enti pubblici, Contabilità, Segnalazioni di Vigilanza, Monetica, Titoli e Crediti. Servizi di gestione ed assistenza sui prodotti di banca multicanale, digitale ai clienti diretti e indiretti (end-user)".
Il Sistema di Gestione della Qualità si è evoluto nel corso degli anni adeguandosi al contesto in cui opera la Società e ai cambiamenti societari e organizzativi interni che sono intervenuti nel tempo coinvolgendo le parti interessate. BCC Sinergia S.p.A. considera di grande importanza l’attuazione di sistemi di gestione certificati, oggetto di costante monitoraggio sia internamente all’azienda che da parte dell’Organismo di certificazione che annualmente effettua audit di terza parte per accertarne l’adeguatezza e la conformità allo standard ISO 9001. Questo garantisce all’azienda e al Gruppo BCC Iccrea servizi e processi di qualità, le cui fasi di progettazione, realizzazione e rilascio risultano sempre essere tracciabili e costantemente monitorate.
Attraverso il lavoro di squadra, l’impegno e la professionalità si è potuto raggiungere ancora una volta il risultato atteso. Il Sistema di Gestione della Qualità in BCC Sinergia conferma l’impegno dell’azienda ad una gestione basata sul miglioramento continuo, dinamica, attenta alle esigenze delle parti interessate, nel rispetto dei requisiti della norma ISO 9001, delle normative vigenti e delle Direttive di indirizzo e coordinamento della Capogruppo.
Rinnovata l’attestazione di conformità del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Conforme alle linee guida UNI INAIL per diverse società del Gruppo BCC Iccrea
?Nel mese di dicembre 2025 si sono conclusi gli audit dell’Organismo di Certificazione DNV per il rinnovo dell’attestazione di conformità alle Linee Guida UNI INAIL del Sistema di Gestione? per la salute e la sicurezza sul lavoro attuato da BCC Sinergia e da diverse Società del Gruppo: BCC Leasing, BCC Banca Iccrea, BCC Credito Consumo, BCC Factoring, BCC Risparmio e Previdenza, BCC Gestione Crediti, BCC Rent & Lease, BCC Servizi Assicurativi, BCC Financing e BCC Sistemi Informatici.
Il Sistema di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro evidenzia l’attenzione di BCC Sinergia verso le tematiche di tutela del proprio personale e di attenzione verso le parti interessate, garantendo all’azienda la riduzione di rischi e dei pericoli per i lavoratori ed i soggetti terzi, apportando benefici anche in termini economici attraverso la riduzione dei costi per la sicurezza sul lavoro e innalzando i livelli di salute e sicurezza oltre all'immagine aziendale. Rappresenta per l’azienda e per il Gruppo un punto di forza e dimostra l’attenzione e la sensibilità per la tematica e nei confronti del personale e di tutti coloro che accedono ai locali aziendali.
L’Organismo di Certificazione ha riscontrato un’adeguata gestione della documentazione, una corretta applicazione delle norme di riferimento e vigenti in materia, un’efficace attività di monitoraggio e di gestione degli interventi manutentivi. Questi aspetti hanno consentito, unitamente alle attività di verifica interna svolte efficacemente e nel continuo, di conseguire il risultato atteso ed ottenere, anche per quest’anno, l’attestazione di conformità da parte di DNV.
Certificazione UNI EN ISO 14001: continua l’impegno di BCC Sinergia per un futuro sostenibile
Una conferma per l'impegno costante dell'azienda nel rispetto per l'ambiente
?BCC Sinergia S.p.A. ha concluso con esito positivo l’audit di rinnovo della Certificazione UNI EN ISO 14001:2015, la norma di riferimento del Sistema di Gestione Ambientale. Gli audit sono stati eseguiti dall’Organismo di certificazione Bureau Veritas che ha confermato la conformità del Sistema di Gestione Ambientale di BCC Sinergia rispetto alla norma di riferimento per il seguente campo di applicazione:
"Gestione del patrimonio immobiliare delle società appartenenti al Gruppo BCC Iccrea, al fine di garantire gli standard definiti per le sedi di lavoro e uffici direzionali in termini di qualità, funzionalità, comfort, ambiente e sicurezza (UO Real Estate) ed erogazione di servizi di approvvigionamento e back office".
Il rinnovo di tale certificazione conferma l'impegno dell'azienda nel rispetto per l'ambiente, in coerenza con gli orientamenti, gli impegni e gli indirizzi che sono stati pianificati, e con le strategie del Gruppo BCC Iccrea per un futuro più sostenibile e in un'ottica di miglioramento continuo.
Certificazione LEED: confermate le certificazioni GOLD delle sedi di Roma Via Lucrezia Romana e di Milano Via Esterle.
Una conferma della sensibilità e dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
LEED è la sigla di Leadership in Energy and Environmental Design. Si tratta di un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione. La certificazione LEED va velocemente affermandosi come nuovo standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili (viene oggi applicato in 40 paesi diversi), promuovendo un approccio orientato alla sostenibilità attraverso il riconoscimento delle prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. In sintesi, edifici sostenibili dal punto di vista ambientale.
L’ottenimento di queste certificazioni è il risultato dell’applicazione delle policy e delle strategie aziendali e del Gruppo BCC Iccrea che dimostra il grado di attenzione, impegno e sensibilizzazione di BCC Sinergia S.p.A. verso le tematiche di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente, in un’ottica ESG.