Albo Fornitori di Gruppo e Vendor Rating

Albo Fornitori di Gruppo

Il Modello di Cost Management prevede l'istituzione di un "Albo Fornitori di Gruppo" e l'accentramento della sua gestione in BCC Sinergia, presso la Centrale Acquisti.

Solo i fornitori presenti nell'Albo Fornitori di Gruppo possono partecipare al processo di selezione per future forniture ovvero intrattenere rapporti contrattuali con le società del Gruppo.

L'iscrizione del fornitore nell'Albo Fornitori di Gruppo consta delle seguenti fasi:

• censimento anagrafico - ovvero la rilevazione delle principali informazioni anagrafiche del fornitore;

• qualifica - valutazione di merito sul fornitore (cfr. anche § Valutazione delle performance dei Fornitori).

Le modalità di definizione, aggiornamento dei criteri per la qualifica dei fornitori sono disciplinate nel Regolamento Acquisti di Gruppo.

Vendor Rating

Le prestazioni dei fornitori vengono valutate periodicamente al fine di verificare la qualità e i livelli di servizio delle forniture rispetto agli impegni contrattuali e di creare un set di fornitori candidati per i futuri processi di acquisto.

Le funzioni richiedenti devono comunicare l'esito della fornitura affinché la Centrale Acquisti possa effettuare le valutazioni di competenza e curare l'aggiornamento della valutazione e dello status di qualifica dei fornitori.

La definizione e l'aggiornamento delle modalità operative per la valutazione dei fornitori sono disciplinate nel Regolamento Acquisti di Gruppo.